Il caso Facebook VS Apple

Ciò che ha fatto scattare il dibattito tra due grandi brand quali Facebook e Apple è l'aggiornamento al sistema operativo di Apple a iOS 14 che, nei confronti della versione precedente, presenta una nuova app che fa si che ogni utente sia libero di poter scegliere se attivare il monitoraggio a fini pubblicitari. Questa app si chiama App Track Transparency.

Ciò che scatena la furia di Facebook è quanto questo possa solo trarne svantaggio; Essendo Facebook che guadagna solamente tramite le sponsorizzazioni, qualsiasi brand che voglia farsi pubblicità può utilizzare il social come canale diretto con gli utenti.

 Come fanno per mirare ad un giusto target? Tutti i dati di qualsiasi utente vengono registrati in un database e sono proprio questi a poter dire a Facebook a quale target è destinata una determinata pubblicità. Con l'arrivo di App Track Transparency molti più utenti hanno scelto di non condividere più i propri dati e questo non consente a Facebook di lavorare più nel modo in cui faceva prima.

Questo oltre ad andare contro al social permette solamente alle grandi aziende, che hanno un grosso budget per delle sponsorizzazioni e raggiungono qualsiasi target, di riuscire nel loro intento, mentre i piccoli e-commerce non resteranno per molto, non riuscendo bene a capire come scegliere il target in modo preciso.


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